I social media in Italia

Pubblicato il 20 Marzo 2013

I social media in Italia

é di fondamentale importanza oggi dare uno sguardo al panorama mondiale e italiano dei Social Network: Facebook con più di 600 milioni di users domina incontrastato con un Market Share del 64,69%[1], seguito da Twitter con 200 milioni di utenti. In Italia al secondo posto troviamo Badoo, facendo scorrere al terzo posto Twitter, mentre Linkedin[2] sta prendendo sempre più campo e si posiziona al quarto posto in classifica[3]. In Italia, più di ogni altro paese europeo si passa del tempo e si comunica tramite dei Social: per quanto riguarda l’attenzione ai brand il 29% degli utenti si dichiara fan o followers di un brand[4] e lo sharing[5] è sempre più utlizzato, aumentendo così la visibilità del marchio. YouTube, che il canale di videosharing più visitato in Occidente, ha inserito da pochi mesi la pubblicità in entrata al video che è stato cercato, ma offre da sempre l’opportunità di inserire numerose forme di pubblicità (gratuite e non) che hanno una visibilità molto elevata. YouTube rileva, infatti, 3,5 milioni di spettatori al giorno con 8 milioni di impressions[6]. Questi dati evidenziano una grande opportunità di sviluppo, i social possono quindi essere utilizzati anche per le business activity e per sviluppare un rapporto tra azienda e acquirente.Utilizzare un Social Network come una nuova forma di Media è in realtà abbastanza semplice e meno dispendioso del metodo tradizionale, ma richiede il suo tempo. Per ora, solo l’11% delle aziende lo utilizza come forma di advertising!!!

[1] Market Share: è il tasso di penetrazione rispetto al mercato attuale, ovvero rispetto a tutti i Player del settore

[2] Linkedin: è un social network per professionisti, un ottima vetrina per trovare lavoro, connettersi con nuovi partners commerciali e scoprire le opportunità di vendita.

[3] Fonte: wearesocial (agenzia social media), Gennaio-Giugno 2011

[4] Fonte: wearesocial (agenzia social media)

[5] E’ un termine inglese entrato nel linguaggio web per descrivere l’azione di condivisione, oggi diventato comune grazie ai social network dove c’è un bottom dedicato proprio alla condivisione di immagini, post e articoli.

[6] L'impression rappresenta il numero di volte che una pagina web o un banner viene scaricata sul computer dell'utente. Questo indicatore viene utilizzato come parametro base per la pianificazione di una campagna banner.

Scritto da Ludovica Lancianese

Con tag #social network i dati, #Facebook, #Twitter, #youtube

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post